Le birre

La birra artigianale è un prodotto dalle qualità eccellenti, grazie ad un diverso processo di lavorazione, che le rende più genuine in quanto libere da prodotti chimici,quali additivi e conservanti.

Se sei un vero intenditore della birra artigianale, il Comparello Bello è proprio il posto giusto per te!

Da noi potrai gustare una selezione di birre artigianali tra le migliori presenti sul mercato, tra cui la Lupulus Blonde e Brune, la HB weissee la Kostritzer. Gustale tutte insieme a noi e scegli la tua preferita!

Lupulus Blonde

La ‪‎Lupulus‬ ‪‎Blonde‬ è una ‪‎birra‬ ‪#bionda‬ di gradazione Alc. 8,5% vol. in stile ‪‎tripel‬. E' caratterizzata da un utilizzo abbondante di ‪‎luppolo‬, sia nella caldaia che in fase di ‪#fermentazione‬, per donare a quest’oro liquido freschezza e un intensità di profumi e sapori erbacei indimenticabili. La Lupulus è prodotta dalla belga "Les 3 Fourquets", un birrificio che produce ‪‎birre‬ ‪‎artigianali‬ non pastorizzate e non filtrate per assicurare il mantenimento delle specifiche caratteristiche organolettiche del prodotto. Ottima birra, per trascorre ore liete in compagnia del ‪Comparello Bello‬ !

Lupulus Brune

La ‪‎Lupulus‬ Brune è uno spettacolare esempio di ‪‎birra‬ ‪‎artigianale‬ scura 8.5 ° vol. Col suo bel colore “cioccolato” e la sua schiuma cremosa, sprigiona aromi che richiamano la fragranza del lievito utilizzato. Al palato offe un corpo notevolmente rotondo dove la dolcezza di fondo del malto caramellato non risulta mai stucchevole grazie all’ottimo equilibrio con le note di ‪‎luppolo‬. Una birra di grande qualità, che si abbina bene con piatti di carni rosse, formaggi e con dolci a base di cioccolata . Venite a provarla al ‪Comparello Bello‬ !

Köstritzer

Un ‪‎pils‬ di altissima qualità, da qui il nome ‪‎Edel‬ (nobile e preziosa). ‪#Birra‬ tedesca di casa ‪‎Köstritzer‬, si presenta di colore giallo dorato, limpido, luminoso. Dona un ‪sapore‬ unico nel suo genere, leggero, gradevole, vellutato, di sottile consistenza. Ci regala un aroma luppolato ed erbaceo, per poi svanire totalmente. La sua schiuma è bianca e compatta. Una classica pils di grande ‪eleganza‬, da ‪bere‬ con tranquillità e in compagnia al ‪Comparello Bello‬!

HB‬ ‪Weisse

La ‪‎HB‬ ‪Weisse‬ è considerata la birra “bianca” dal sapore molto gradevole al palato. I lieviti non filtrati e la grande quantità di ‪frumento‬ le conferiscono un colore chiaro ed opaco. La spuma abbondante e bianchissima e l’alta fermentazione esaltano le vivaci note agli aromi fruttati. È una birra davvero ‪‎speciale‬, con note di lievito per dissetarsi e provare quel tipico sapore frizzante. Con una gradazione alcolica pari a 5,1% Vol. è una birra davvero rinfrescante!

Jale

Grado alcolico di 5,6% Vol., ‪‎birra‬ ambrata di netta ispirazione inglese la ‪‎Jale‬, del ‪‎birrificio‬ ‪artigianale‬ ‪BrewFist‬, gioca con note caramellate e tostate equilibrandole con le classiche note dei luppoli inglesi che variano dall'erbaceo al fruttato, lasciando un bel tono amaro in bocca. Jale assomiglia a Jail (stessa pronuncia) che significa ‪‎prigione‬, come illustrato sull'etichetta. Avranno forse voluto dire che questa birra vi renderà schiavi del suo aroma? Venite a provarla al ‪Comparello Bello‬ e poi diteci... sempre che riusciate ad evadere!

Fear

Per i nostri ‪Comparelli‬ golosi una ‪‎birra‬ dolce, complessa, ma beverina: la ‪Fear‬, del ‪birrificio‬ ‪‎artigianale‬ italiano ‪Brewfist‬. Per essere precisi si tratta di una “milk chocolate stout” con l’aggiunta, oltre al lattosio, anche di malto d’avena in bollitura e di fave di ‪cacao‬ in maturazione. Si presenta di color marrone scurissimo, con una schiuma molto persistente ampia e cremosa. Al naso sentori poco pronunciati di caffè, tostature e leggero cacao. Dal corpo leggero, ma non troppo, al gusto ripropone la tostatura dei malti e del caffè con il lattosio che si fa sentire, leggermente, solo alla fine. Al retrogusto una nota di ‪cioccolato‬ ( al ‪‎latte‬). Buona, con grado alcolico 5,2%, senza difetti e dedicata a coloro che hanno paura delle birre scure.

Seta‬ ‪Special‬

Possiamo definire ‪Seta‬ ‪Special‬ la prima vera e propria blanche Italiana. Prodotta artigianalmente dal ‪‎Birrificio‬ ‪‎Rurale‬ utilizzando acqua, malto d'orzo, grano tenero non maltato proveniente da agricoltura biologica, fiocchi d’avena, luppolo e lievito ha un grado alcolico di 5,0% Vol ed è caratterizzata dall'aggiunta di scorze di ‪#‎bergamotto‬ fresco che le dona un profumo inimitabile e una piacevole amarezza tutta agrumata. La schiuma è bianca e poco persistente, al naso un profumo fresco e agrumato, con note di bergamotto, camomilla e ‪#‎limone‬. Al gusto è fresca, leggera e beverina con un piacevole finale amarognolo e agrumato. Ottima birra da abbinare alle pietanze speziate del ‪Comparello Bello‬, vi aspettiamo!

Scarliga

Scarliga è una Double IPA da 8,5 gradi alcolici del ‪Birrificio‬ ‪Rurale‬, secca e molto luppolata, con soli luppoli europei. Il colore è dorato arancio, velato. La schiuma bianca è compatta e cremosa, fine, dalla discreta persistenza. Al naso regala sentori floreali, di ‪‎arancio‬ e di ‪‎mandarino‬, pesca gialla, qualche ricordo di ‪‎frutta‬ tropicale, miele d’arancio. Il suo aroma è fresco, elegante, pulito e di buona intensità. Al gusto offre una solida base maltata( biscotto, ‪‎miele‬) seguita da fresche note fruttate di ‪‎agrumi‬ e qualche leggera sfumatura tropicale. Corpo medio e ‪‎bollicine‬ nella norma con una buona morbidezza al palato. Nonostante l'intensità di sapori e profumi, la sua secchezza e la leggera nota etilica la rendono estremamente ‪‎beverina‬. Birra ben fatta, che permette di reggere anche i piatti più elaborati del ‪‎Comparello bello‬!

Bibock

Bibock‬ ,“La prepotenza”!? È una ‪birra‬ ‪artigianale‬ del Birrificio Italiano, un omaggio ispirato alle creazioni più vigorose della scuola tedesca. Birra a bassa fermentazione (6,2°) di colore ambrato aranciato, è coronata da una schiuma abbondante e compatta molto persistente. Il naso è fresco e profumato di albicocca, pesca e frutti di bosco, su cui sono chiaramente percettibili note di luppolo erbaceo e speziato/resinoso di stampo tipicamente inglese. Il malto apporta sentori di nocciola, caramello e miele di castagno. In bocca il corpo ricco e dolce cede presto il passo all'amaro e ad un retrogusto ancora una volta complesso e generoso. Fresca e ricca (ma al contempo pericolosamente beverina), va trattata e bevuta con “parsimonia” al ‪Comparello Bello‬ !

3Miglio

3° Miglio è una American Pale Ale, prodotta artigianalemente utilizzando acqua, malto d'orzo, luppolo e livito. Grado alcoolico 5,8% Vol.Dedicata alle varietà di luppolo americane, presenta aromi agrumati e resinosi, sentori balsamici di pino mugo e pompelmo che si bilanciano al gusto con un malto importante, prima dell'arrivo di un amaro intenso, pulito e avvolgente, che non lascia mai sazi. Ottima con carni e formaggi.